PHYGITAL SUSTAINABILITY EXPO

“Phygital Sustainability Expo", due giornate per la moda sostenibile: esposizioni e sfilate per sensibilizzare produttori e consumatori sul tema della sostenibilità. L'appuntamento con la manifestazione internazionale è stato l'11 e 12 Luglio a Roma nella splendida cornice dei mercati di Traiano, nel centro della Roma antica.

La sfilata di Phygital Sustainability Expo è stata ancora più suggestiva dalla location d’eccezione, organizzata dalle sempre perfette regie di Barbara Manto & Partnerts.

Nello scenario della Roma archeologica hanno sfilato gli outfit sostenibili più innovativi, nella formula della Sfilata Narrata ® in cui la voce della famosa doppiatrice Alessandra Korompay racconterà in diretta le innovazioni tecnologiche e sostenibili espresse da ogni outfit. Alla fine di ogni abito che sfila è stata anche illustrata la quantità di CO2 in Kg emessa per la produzione dell’abito: un format registrato ed unico al mondo.

La sfilata è stata aperta dalla Dea DellaSostenibilità, con un abito green nel vero senso della parola, fatto di fiori,foglie e sovrapposizioni di nuvole verdi realizzato da Andrea Sbarrini. Lameravigliosa Dea della Sostenibilità è resa tale dalle sapienti maestria diPaolo Di Pofi-Direttore Artistico Alta Moda di Emsibeth, Società Benefit, cheusa sostanze naturali per le sue avanzatissime formulazioni di bellezza.

Tra i numerosi outfit protesi tra tecnologia e sostenibilità particolarmente interessante è l’intervento di RadiciGroup, leader mondiale nella produzione di intermedi chimici, polimeri, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate, che ha presentato la prima tuta da sci completamente riciclabile, creata in collaborazione con DKB e realizzata in RENYCLE, un filato prodotto da RadiciGroup derivato dal riciclo del nylon. La monomaterialtà della tuta, composta in nylon, oltre a ridurre peso e ingombro mantenendo ottime caratteristiche tecniche, consente di facilitarne il recupero a fine vita. Sotto la tuta la modella ha infossato il costume da bagno Yamamay, realizzato in Repetable, il filato in poliestere di RadiciGroup ottenuto mediante un processo di riciclo delle bottiglie di plastica.

Special thanks to:

@phygitalsustainabilityexpo

@barbaramantoepartners

Credit photos: @amginternational_srl

To see more go to the Homepage and pick your favorite section.

Previous
Previous

FURKAN PALALI

Next
Next

IPEK FILIZ YAZICI